News

Notizie dalla Pro Loco

20 Aprile 2008

l'artista Mario Zafarana

20 Aprile 2008

Alle ore 04.44 il centro servizi web hosting www.aruba.it  del 6 Aprile dava l'account del nascente sito ww.prolocomilitello.it.

Dopo poche ore, (alle 10.04) con padrino d'eccezione Giuseppe Di Natale lanciava in rete la prima pagina del sito.

Un grazie ad Angelo Scirè che ha curato la parte burocratica del sito.

Altro traguardo raggiunto dall'associazione che presenterà il sito completo giorno 20 Aprile.

Importante storico traguardo  raggiunto dalla Pro Loco. Per  questo evento, i preparativi sono iniziati nei primi giorni di novembre del 2007 e dal quel momento, è stato un crescendo di scoperte ed emozioni.

Finalmente è stato presentato il programma che prevede l'inaugurazione di una mostra, la presentazione del libro "Luci della città" e del sito internet e poi la consegna di targhe ai vari personaggi che hanno fatto la storia della Pro Loco.

La serata di Domenica 20, in occasione dei 50 anni d'attività della Pro Loco si è aperta con l'inaugurazione, presso la galleria d'Arte Baldanza, della mostra pittorica di Mario Zafarana dal titolo "Paesaggi".

La mostra è composta da ben 27 tele, realizzate dall'artista a partire dal 1935 sino al 1987.

La sua opera più importante e conosciuta da tutti i cittadini è il quadro di "San Pietro", posto nell'omonimo quartiere.

Mario Zafarana, nato a Militello, il 5 settembre 1920, e morto ivi il 7 maggio 1987, è stato caposquadra della ferrovia dello Stato dal 1957.

Oltre all'amore per il suo lavoro e famiglia, inizia sin da piccolo ha coltivare la passione per la pittura, anche grazie all'insegnamento di Raimondo Russo, noto decoratore di carretti siciliani. Ha dipinto per lo più paesaggi, e molti li troviamo in case private sia di Militello e non solo.

20 Aprile 2008

Vai alle "Insegne Barocche"

10 Maggio 2008

18 Maggio 2008

 

18 Maggio 2008

La serata si è chiusa con la consegna di targhe ricordo agli 11 Presidenti, (molte ritirate dagli eredi), ai 2 vice Presidenti storici, Vittorio Musumeci e Nicolò Murè, inoltre sono stati consegnati premi speciali all'unica donna che in 50 anni ha fatto parte del  CdA Daniela Cannata Galante e al socio iscritto da 40 anni  Nicolò Di Martino.

La serata si è conclusa con l'intervento del  Presidente dell' UNPLI Regionale Nino La Spina che ha premiato l'attuale presidente

Dopo la firma del protocollo d'intesa tra la Pro Loco di Militello e l'Associazione Lombarda Amici di Militello di Pavia e con il contributo del Presidente Rosario Di Giorgi, è partito il progetto "Insegne Barocche".

Il progetto prevede la messa a dimora di cartelli informativi in ceramica realizzati da Salvatore Randone. Il lavoro partito nel dicembre del 2007, è stato completato da pochi giorni.

E' prevista presso il Castello di Belgioioso (PV) la firma del protocollo d'intesa.

In visita alla città gli amici della F.I.D.A.P.A. di Siracusa che hanno voluto visitare la nostra città e ammirare le sue bellezze; La comitiva arrivata di mattina  ha visitato la chiesa e il convento di San Benedetto, la chiesa Madre ed il museo e la chiesa della Madonna della Catena.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo al "U' Trappitu", abbiamo visitato il castello, il quartiere di San Pietro, il Museo Civico ed infine la chiesa e il tesoro di Santa Maria della Stella.

 

 

Con la fine del campionato di calcio si è chiuso il campionato  Militellese di Fantacalcio.

Il primo posto è andato a "Lucia 07" allenata da Luca Marino, al secondo troviamo "Martina 2006" di Marco Carrera Nulla ed al 3° il "Bar Punto" di Nello Penna.

Fuori da podio è toccata alla squadra "Armando Picchi" di Salvino Scirè, seguito da Roberto Vitali Palma con "Hafnarfjordur" , chiude la zona premi la "Juventus F.C." di Gaetano Campisi.

 

 

Il dottor Egidio Avarotti all'inizio del convegno

24 Maggio 2008

 

30 Maggio 2008

I vincitori della categoria Junior "A.S. YANKO E' O SALE"

Salvatore Fisichella Capitano dell'Ortofrutta Fisichella

Presso il Museo Civico si è svolto l'annuale Convegno di Ortopedia, organizzato dal dott. Egidio Avarotti con la presenza di autorevoli relatori. 

Dopo il saluto istituzionale da parte del Sindaco Avv. Vittorio Musumeci, ha aperto i lavori la dott.sa Giovanna Pellegrino, poi i lavori sono proseguiti con gli interventi dei dottori Nino Lisciandrano e Vito Saverio Cortese.

 

 

 

Workshop di Fisica Nucleare presso il Museo Civico, organizzato dall'INFN. Alla presenza di numerosi professori di ogni parte del mondo, dove ognuno ha fatto il proprio intervento rendendo il lavoro molto interessante.

Nel pomeriggio gli illustri scienziati hanno fatto una passeggiata per le vie del paese, hanno visitato la chiesa e il tesoro di Santa Maria, la chiesa e il museo San Nicolò e la chiesa della Madonna della Catena.

I lavori sono ripresi con gli interventi dei professori Recami ed Esposito.

Dopo aver dominato per tutto il campionato I FALCHI NERI hanno sbagliato la partita più importante del torneo ossia la finale.

La squadra poco reattiva ha visto soccombere dagli attacchi dei YANKO E' O SALE che già nel primo tempo avevano archiviato la vittoria finale.

Seby Cannata Galante, Salvatore Di Fazio e Jonathan Di Martino hanno sancito una superiorità dimostrata sin dal primo minuto di gioco.

 

 

 

Torneo quello dell'Over 35 molto travagliato sino alla fine quando al momento di disputare la finale tra le fila dell' ORTOFRUTTICOLA FISICHELLA sono venuti a mancare tutti i componenti di Scordia per l'improvvisa scomparsa di un concittadino molto conosciuto e quindi alla meno peggio si sono aggregati altri elementi per poter completare la rosa dei rossoneri.

Per la cronaca la partita è finita 5-2.

 

 

I  vincitori del Torneo Senior "ANNI VERDI"

 

2 Giugno 2008

 

8 Giugno 2008

17 Giugno 2008

Una delle più belle finali degli ultimi tempi determinata anche dal fatto che tutto il Palasport ha tifato contro la squadra di "ANNI VERDI".

La Briciola dal canto suo ha fatto la sua bella prestazione cercando di soccombere agli attacchi.L'attacco micidiale di Francesco Alini e Ciccio Di Pasquale hanno fatto da padrone contrastato da Francesco Borrello della Briciola autore di 5 reti.

Si sono disputate le finali del Torneo Primaverile di C5.

Per la categoria Junior ha vinto la squadra A.S.YANKO E' O SALE che ha battuto I FALCHI NERI per 4-0.

Nella categoria OVER 35 la squadra ORTO-FRUTTICOLA FISICHELLA ha avuto la meglio su BAR CARUSO per 5-2.

Infine nella categoria SENIOR gli ANNI VERDI hanno vinto per 9-7 contro LA BRICIOLA.

 

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Amministrazione della Pro Loco sono state annullate poiché non è stato raggiunto il quorum della metà più uno.

Si voterà il 22 giugno con sistema maggioritario e con la presenza nuovamente del Commissario Gaetano Centamore ad Acta mandato dall'Azienda Provinciale al Turismo.

Si è svolta presso la sede dell'UNPLI Sicilia una riunione organizzativa riguardante il progetto SCN anno 2008-09.

I progetti delle Pro Loco della provincia di Catania sono stati accettati, ma attualmente non hanno la copertura finanziaria da parte del governo perciò si aspetta questa operazione per poter avviare le selezioni che dovrebbero partire nel mese di novembre.

22 Giugno 2008

22 Giugno 2008

   

Alla presenza del Commissario ad Acta Gaetano Centamore responsabile Pro Loco dall'A.P.T di Catania si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle CdA. Il presidente uscente Giuseppe Cannata Galante è stato ancora una volta il più votato con 33 voti su 56 votanti, seguito da Paolo Sanguedolce (31 voti) e Gianluca Cannizzaro (28). Al Consiglio d'Amministrazione facevano parte pure Nicola Carrera Nulla (18 voti) e Nicola Ragusa (16 voti) hanno deciso di dimettersi ed il loro posto è stato preso da Francesco Campisi e Nicola Murè.

Alle ore 19.00 il Commissario ad Acta Gaetano Centamore, alla presenza dell'Assessore alla Cultura, dei revisori dei Conti, ha proclamato Giuseppe Cannata Galante Presidente dell'Associazione che è stato votato dai 5 membri del CdA.

Confermato come Vice Presidente Francesco Campisi, con i medesimi voti.

Confermati Paolo Sanguedolce Segretario Generale e Gianluca Cannizzaro Art Director mentre Nicola Murè ricoprirà la carica di consigliere.

Dopo aver verbalizzato il tutto il Commissario ha ringraziato tutti e sopratutto ha augurato buon lavoro al nuovo Consiglio d'Amministrazione.

   

Notizie dalla Città

Il comandante dei Vigili Urbani Myriam Gagliano

 

3 Giugno 2008

17 Giugno 2008

Il Comandante dei Vigili Urbani, dott.sa Myriam Gagliano, giorno 7 svolgerà il suo ultimo giorno di servizio nella nostra cittadina, perchè trasferita nella città di San Giovanni Gemini dove dirigerà il Comando della città agrigentina.

La Pro Loco saluta il comandante augurandole Buon Lavoro.

 

Domenica 15 e lunedì 16 Giugno si svolgeranno le ELEZIONI Comunali e Provinciali. Si voterà dalle 8.00 fino alle 22 di domenica e dalle 8.00 alle 15.00 di lunedì. Quattro i candidati sindaci: Giuseppe Astorina (Autonomia e Libertà), Francesco Coniglione (Lista L'altra città), Antonio Lo Presti (P.D.), Nico Spedini (Il Ficodindia).

La città ha dato l'incarico di Sindaco per la terza volta ad Antonio  Lo Presti che con 1920 voti che ha superato Giuseppe Astorina (1875 voti).

Staccatissimi gli altri candidati Francesco Coniglione (802 voti) e Nico Spedini (507).

9 Consiglieri andranno al PD  e 6 Autonomia e Libertà 6.

Giuseppe Castiglione è il nuovo Presidente della Provincia di Catania, vincendo al 1° turno con un ampio margine sui suoi contendenti.

A Militello buona l'affermazione del neo Presidente.

Vedi i voti.

 

28 Giugno 2008

28 Giugno 2008

30 Giugno 2008

 

Presso la sala conferenza del Museo Civico "Sebastiano Guzzone" è stato presentato il libro di Giuseppe Scirè Calabrisotto, dal titolo "L'arcipresbiterale Matrice Chiesa di S. Nicolò in Militello ed il culto al Santissimo Salvatore Patrono della Città", un excursus in occasione del 220° anniversario dalla Proclamazione Patronale.

La pubblicazione vuole ricordare un evento avvenuto in città e la nascita del culto del SS. Salvatore a discapito di San Nicola.

 

L'autore trentenne nato a Catania e laureato in Economia e gestione delle imprese turistiche  nel suo scritto ha voluto fornire delle spiegazioni sul Culto e la Chiesa di San Nicolò.

Il libro, visto come un excursus storico, è nato dalla devozione di Giuseppe Scirè Calabrisotto, in occasione del 220° Anniversario dalla proclamazione patronale e non vuol essere un libro innovativo bensì la celebrazione di un evento passato.

 

Don Matteo Malgioglio, nato a Militello il 21 giugno 1973. Dopo gli studi liceali, ha conseguito la laurea in lettere classiche presso l'Università di Catania. Nel 1996 inizia la sua formazione presbiterale nel seminario diocesano di Caltagirone e nel 2001 consegue il bacellerato in teologia, nel 2005 consegue la licenza in sacra teologia, scrive diverse pubblicazioni di carattere storico riguardante il suo paese. E' divenuto amministrato delegato due chiese S. Maria e S. Nicolò, sino a settembre.

 

sabato 27 giugno 2015 [12.40.22]