Prossimi appuntamenti

Giorno 27 Dicembre alle 16:00 presso il Palazzetto dello sport  si terrà un quadrangolare di calcio a 5: Centro San Paolo - Vecchie glorie - Atletico Militello e Dipendenti Comunali.

Sabato 27 Dicembre alle 18.00 partirà dalla chiesa di Santa Maria la Stella, il simulacro della Madonna per arrivare nella Matrice ove rimarrà sino a capodanno.

Giorno 28 dicembre alle 14:30 presso lo Stadio Comunale di Militello amichevole di calcio tra: Atletico Militello e Aquila Grammichele.

 

 

Giorno 28 dicembre alle 20:30 presso la chiesa Madre S. Nicolò - SS. Salvatore Recital lirico - Lella Arrigo e "The Gold Ensamble".

Lunedì 29 dicembre alle 17:00 presso la chiesa Madre S. Nicolò - SS. Salvatore I° Concorso Polifonico "Maris Stella".

 

Notizie dalla Pro Loco

 

Vai alla classifica

 

Ultima giornata del 2008, del Campionato militellese di Fantacalcio, che chiude i battenti per riprendere il 10 Gennaio 2009, vede ancora in testa la squadra MALAFECH di Marco Mangiarratti.

Le prossime tappe sono l'aggiudicazione  del titolo di "Campione d'inverno" che sapremo giorno 19 gennaio e la riapertura del calcio mercato che si chiude il 7 febbraio.

In particolare in questa fase verranno dati 10 cambi gratis e 25 milioni, utilizzabili solo in questa giornata.

Anche l'Associazione Turistica Pro Loco si è fatta coinvolgere nella facebook-mania.

Lo strumento internet che permette di assoggettare amici ed ai quali si ha la possibilità di tenerli sempre informati su iniziative proprie o che riguardano la nostra città.

Iscritti il 13 Dicembre, con intenzione di coinvolgere soli i militellesi, abbiamo ampliato il raggio d'azione con altri amici che ci hanno voluto conoscere. In pochi giorni abbiamo raggiunto quota 100 amici.

E' partito lunedì 10 novembre il Tirocinio Formativo per gli studenti universitari e diplomanti presso la Pro Loco di Militello orientato per l'accoglienza ed informazione turistica; la durata del servizio è di 250 ore si articola su 4 ore di impegno giornaliero per un minimo di 12 ore settimanali.

Le 5 ragazze selezionate sono, che si alterneranno in turni: Marisa Bonamico, Antonella Cancelliere, Giusy Garrasi, Maria Sciannaca e Angela Sinagra.

Il tirocinio sarà riproposto.

Il 21 ottobre l'Amministrazione Co-munale  ha dato il benvenuto ad un gruppo di ragazzi finlandesi del Liceo di Tornio per il progetto di scambio culturale con il Liceo Scientifico "E. Majorana" di Scordia. I ragazzi accompagnati dalla loro professoressa e dai professori Di Stefano e Ricupero di Scordia, hanno visitato il nostro paese e  conosciuto alcune nostre tradizioni.

Nei giorni 17, 18 e 19 Ottobre si è svolta la 18ª edizione della Sagra della Mostarda e del Ficodindia. La Pro Loco è stata impegnati nelle visite guidate e nell'accoglienza ai camperisti. hanno visitato il nostro paese il Kiwanis Club di Noto, l'Associazione Donne in Europa di San Pietro Clarenza e molti gruppi provenienti dai comuni di Misterbianco, Giarre, Noto e Giardini Naxos.

Domenica 12 Ottobre  un gruppo di Ispica, capeggiato dal fotografo Salvatore Brancati, ha visitato la nostra cittadina, accompagnati dallo staff della Pro Loco.

 

 

 

Venerdì 3 Ottobre presso il Comitato Provinciale dell'U.N.P.L.I. si è tenuta la riunione dei Presidenti Pro Loco della provincia di Catania.

Il presidente La Spina ha indetto il seguente ordine del giorno:

1) S C N 2008/09;

2) Comunicazione ai presidenti;

3) Corsi di formazione SCN;

4) Varie ed eventuali.

 

 

Notizie dalla Città

   

 

 

Domenica 21 Dicembre Chiesa Madonna della Catena  concerto dell' "Affinity Duo" (chitarra e arpa).

Sabato 20 Dicembre presso la Chiesa Madonna della Catena concerto  del " Quartetto d' Ottoni".

 

La neo compaesana Jennifer

Sabato 19 Dicembre presso il Palazzetto dello Sport si è tenuta un' esibizione di minibasket: tra Sport Life vs A.s.d. Basket Scordia.

Per la cronaca la vittoria è andata agli ospiti

 

Il consiglio Comunale di Militello ha conferito all'attrice Jennifer Gareis (Donna Logan nella soap Beautiful) la cittadinanza onoraria.

Tale decisione arriva dal momento che sono state accertate delle discendenze nella nostra città.

Giorno 16 dicembre presso la chiesa Madre San  Nicolò - SS. Salvatore si è tenuto un concerto dell'orchestra dell'istituto musicale "P. Vinci" di Caltagirone.

La manifestazione è stata sponsorizzata dalla Provincia di Catania.

 

Giorno 14 Dicembre presso la chiesa Madonna della Catena si è tenuto un concerto del "Simbiosi Quintett".

 

 

 

 

 

13 Dicembre 2008

In programma per le festività Natalizie 2008, l'assessorato alla Cultura ha previsto per giorno 13 Dicembre presso il  Museo Civico "Sebastiano Guzzone" il recitativo denominato "Storia del Marinaio" su poema di A. Tennyson, a cura del centro teatrale siciliano.

 

 

 

 

 

Presso l'I.S.I.S. "V. E. Orlando" si è tenuta la 2ª edizione del "La festa del diplomato".

Il nuovo Preside Egidio Pagano ha voluto continuare l'iniziativa dell'anno precedente.

Dopo un'introduzione musicale da parte degli alunni è arrivato per gli 80 alunni l'ambito ritiro del diploma.

Presenti Antonio Lo Presti (Sindaco) e l'On. Nello Musumeci (Eurodeputato).

In occasione delle festività natalizie giorno 12 Dicembre presso il Museo Civico "S. Guzzone" si è tenuto una conferenza-dibattito sul tema "Ricettività extra-alberghiera per lo sviluppo turistico a Militello" organizzato da Abbetnea. Relatori Franz Cannizzo (Presidente di Abbetnea), Mario Greco (Gestore B&B), oltre alle autorità locali. Numerosa la presenza degli addetti ai lavori.

Giorno 5 dicembre presso l'I.S.I.S. "V. E. Orlando" di Militello si è tenuta la presentazione finale del progetto di Kalat Ambiente svolto dagli alunni dell'istituto che hanno realizzato i seguenti progetti:

- Il fumetto fa la differenziazione;

- Il riuso nell'arte;

Nell'occasione consegnati gli attestati agli studenti per le partecipazioni alla Sagra 2008 e l'Infiorata di Noto.

A partire da martedì 18 novembre la città di Militello ha iniziato a fare sul serio la raccolta differenziata. Con la scomparsa in città dei cassonetti tutta la cittadinanza ha iniziato a separare i veri prodotti di scarto.

Dopo un periodo di informazione, si è arrivato all'atto pratico dove nella prima settimana di servizio si sono ottenuti grandi risultati.

Basta pensare generalmente il lunedì venivano smaltiti 14.000 Kg di immondizia che martedì 25 si è passati a 7.000. Brava Militello.

La Chiesa di Santa Maria della Stella rimarrà chiusa fino a Gennaio 2009 per opere di ristrutturazione interne e di rifacimento tetto per garantire la sicurezza del monumento, patrimonio dell'Umanità.

Tutte le funzioni religiose, quindi, saranno svolte alla Chiesa del Santissimo Sacramento al Circolo.

Con molte probabilità, durante il periodo natalizio, la statua di S. Maria della Stella, che sarà visibile dal 27 dicembre, verrà esposta nella Chiesa Matrice di San Nicolò - SS. Salvatore.

 

 

Domenica 19 Ottobre, ultimo giorno pieno di numerose attrattive;

Numerosi i pullman arrivati da tutti la Sicilia per ammirare la sfilata dei carretti. La mattinata è iniziata con la posa della corona ed alzabandiera al monumento dei caduti con la presenza della Banda della Brigata Aosta di Messina.

Subito dopo si è continuato con la sfilata di 11 Corpi Bandistici e di 25 Carretti Siciliani.

La giornata si conclude con lo spettacolo musicale del complesso Divieto di Sosta

Sabato 18, dedicato ai ragazzi delle varie scuole inizia con l'inaugurazione di una estemporanea di pittura a cura dell'Istituto D'Arte di Militello, si continua con un piccolo spettacolo di ballo con i ragazzi dell'Istituto Scolastico e delle locali Scuole di Ballo.

Il pomeriggio si è proseguito con le degustazioni e visite alle mostre distribuite per tutta la città.

Mentre la sera, c'è stato il concerto del grande cantautore Eugenio Finardi, il quale ottiene un grande successo con la presenza di numerose persone.

Gli arancia sonora

Giorno 17 Ottobre 2008, è stata inaugurata sotto la pioggia la 18ª edizione della Sagra della Mostarda e del Ficodindia, presente tutta l'amministrazione comunale che dopo l'inaugurazione hanno visitato tutti gli stand, subito dopo c'è stato un piccolo spettacolo del gruppo folk di Agrigento I Picciotti da Purtedda. In serata, invece, spettacolo musicale con il gruppo Arancia Sonora e special guest Giorgia Meli.

Il Comune di Militello e il comitato produttori hanno presentato la 18ª edizione della Sagra della Mostarda. La sagra  2008 si presenta con una veste grafica "discutibile" ed un programma ormai consolidato, al quale sono state apportate poche modifiche.

Confermata la giornata folkloristica (domenica 19) con 11 corpi bandistici e 25 carretti siciliani e Dipingi la Sagra.

Giorno 15 Ottobre si è  insediato il nuovo parroco delle comunità ecclesiali di San Nicolò-SS. Salvatore e Santa Maria della Stella.

Il vescovo ha dato il mandato a Don Gaetano Tomagra. Dopo l'accoglienza e la liturgia di insediamento presso la parrocchia Matrice di S. Nicolò, si è svolta la processione verso la Parrocchia S. Maria della Stella e la celebrazione eucaristica.

Il Presidente del Consiglio dott. Nino Lisciandrano, in sezione straordinaria ha convocato il Consiglio Comunale per Lunedì 6 per discutere sul problema ospedaliero e la probabile sospensione del 118 a Militello.

 

 

 

 

 

 

 

venerdì 15 maggio 2009 [12.38.49]