9 Maggio 2010

Il Consiglio d'Amministrazione della Pro Loco, il collegio dei Revisori dei Conti  e tutti i Soci augurano a tutti i cittadini e i frequentatori del sito una serena Pasqua.

Giorno 11 Aprile è arrivata a Militello l'Associazione Biker IEMUFURRIANNU di Catania.

All'arrivo hanno ricevuto il saluto delle autorità e poi la comitiva ha iniziato a visitare i luoghi, a partire dalle ore 11.00, recandosi al Museo San Nicolò, presso la Chiesa Madre, della Catena e Santa Maria della Stella.

Pranzo al Ristorante U Pacha con visione la partita del Milan -Catania.

In visita in città l'Associazione ENEL - ARCA  Sezione Cultura di Palermo.

Hanno visitato il Museo San Nicolò, le chiese Madre San Nicolò e della Catena.

Dopo il pranzo al Ristorante Formula 1, la comitiva ha visitato i resti del Castello, il quartiere San Pietro e l'Abbazia San Benedetto, meravigliati dalla presenza di un quadro riguardante Santa Rosalia.

La Pro Loco di Militello insieme al G.O.T. hanno partecipato nella giornata del 22 Maggio alla 1ª edizione della manifestazione "Pic Nic all'AMBELIA" rappresentando la città di Militello.

Nel banco espositivo, molto visitato dai numerosi presenti, oltre alle brochure le opere di un artigiano locale che ha deliziato i visitatori con la realizzazione di mascheroni in pietra.

Scarica il programma

Si è svolto Sabato 19 Giugno presso il Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania un incontro tra le Pro Loco Siciliane sul tema Accoglienza turistica e Ufficio informazioni. Sono intervenuti: On. Nino Strano (Assessore Regionale al Turismo), On. Giuseppe Castiglione (Presidente Provincia di Catania), Claudio Nardocci (Pres. Naz. UNPLI).

E' stata presentata mercoledì 23 Giugno presso l'U.N.P.L.I. Regionale con sede a Sant'Alfio (CT) la documentazione per il progetto di S.C.N. 2011/12.

Dopo l'incontro del 19 alle Ciminiere di Catania, la modulistica molto più complessa ha visto l'esclusione di un formatore ma la conoscenza totale del territorio mediante una scheda informativa.

Presso le tre parrocchie giovedì 1 Aprile si è celebrata la Messa in coena Domini.

Finito tutti i fedeli si sono riuniti per la visita  ai sepolcri e successivamente tutti presso la Chiesa del Calvario per la veglia del Cristo morto.

Processione vivente della Via Crucis venerdì 2 Aprile ben interpretata da Massimo Rivela (Gesù), Miriam Campisi (Addolorata) Marta (Maddalena), (Veronica), Flavio Russotto (San Giovanni), Seby Caruso (Centurione), Francesco Campisi (Cireneo), Francesco Naselli (Ladrone) e Federico Lapi (Ladrone).

Anche il Comune di Militello ha aderito alla "XII Settima della Cultura" con una serie di iniziative coordinate dall'Assessorato alla Cultura.

Mostre, premiazioni di Concorsi di Poesie, esposizioni di restauro hanno animato la manifestazione.

Pietro Paolo Messina è il primo vincitore del concorso di poesia "Angelo Majorana" con la poesia "I viaggi i carta".

Al posto con "I miei occhi" si è classificato Biagio Calleri e con "Si ferma il tempo" Tommaso Scollo.

Questo evento effettuato il 23 aprile è stato inserito nel calendario della "XII Settima della Cultura".

La Croce Rossa Italiana, Volontari del Soccorso di Militello, in occasione della giornata mondiale ha organizzato per l'8 Maggio presso l'Auditorium San Domenico di Militello una Mostra di "Manifesti e Locandine della Croce Rossa".

Giorno 22 Maggio abbiamo avuto la visita del nuovo Vescovo della diocesi S.E. Mons. Calogeri Peri,  la  cittadinanza ha accolto entusiasta l'arrivo in Piazza Municipio per poi trasferirsi nella chiesa Madre per la celebrazione della Santa Messa.

Si è concluso il Mese  Mariano con il giro del quadro che è stato ospitato dalle seguenti famiglie: Renda Gaetano, Mario Licciardino, Francesco Cantarella, Giuseppe Pennisi, Costantino Caniglia, Orazio Ardizzone  e Antonio Guttuso.

giovedì 17 marzo 2016 [17.14.27]