News

Notizie dalla Pro Loco

L'intervento del Presidente della Pro Loco

2 Gennaio: In visita i soci dell'Associazione "Le Muse" di Reggio Calabria del Prof. Giuseppe Livoti che hanno potuto ammirare: le Chiese di S. Agata, Catena, S. Giovanni e S. Nicolò, Museo S. Nicolò, Santuario e Tesoro Mariano oltre ad alcuni presepi artigianali.

Ristorazione al Pacha dove hanno assaporato tipicità locali.

In occasione della festa dell'Epifania è stato l'ultimo giorno possibile per visitare nei locali della Pro Loco il presepio artistico. Inserito nel programma realizzato e finanziato dalla Provincia Regionale di Catania denominato "Il Natale in Provincia".

Hanno ricevuto molti complimenti dai visitatori i tre che hanno realizzato l'opera ossia Vincenzo Alì, Francesco Campisi e Salvatore Messina.

Nei locali della Pro Loco il 9 gennaio sono stati consegnati gli attestati del Corso di Marketing Territoriale.

I venti corsisti che hanno completato il ciclo didattico hanno realizzato delle esperienze dirette come durante la Sagra oppure con l'escursione all'Ambelia mediante un servizio accoglienza.

Si è concluso lo stage con una degustazione di vini.

Una Conferenza dibattito organizzata dalla Destra Siciliana si è tenuta il 29 Gennaio  presso il Laganà-Campisi sulle strategie turistiche nella città dove hanno partecipato moltissimi addetti ai lavori ed è sono intervenuto pure il Presidente della Pro Loco ribadendo i punti di forza della città come il Museo San Nicolò ed il B&B di Mario Greco e la possibilità dei Tour Operator di investire in città.

 

L'istituto Comprensivo "Leonardo Da Vinci" di Castel di Judica è stata ospitata per uno stage conoscitivo dall'I.S.I.S. di Militello. La scolaresca è stata invitata il 31 gennaio dove è stata accolta dagli alunni che hanno fatto scoprire le numerose attività che svolge l'istituto.  Dopo un rinfresco sono stati accompagnati da alcuni Operatori Turistici a visitare il Museo San Nicolò.

Si sono aperte il 15 febbraio le iscrizioni per i corsi gratuiti di Computer di Primo e Secondo livello. Organizzati grazie alla collaborazione (logistica ed economica) con la Jobbing Centre di Ragusa i corsi sono partiti il 1 Marzo.

Nelle due classi che si sono formate di 20 corsisti annoveriamo casalinghe, disoccupate ed ex studenti e studentesse.

Completata entro il 15 marzo l'iscrizione all'UNPLI Nazionale.

Dopo il versamento e la modulistica è stata consegnata all'associazione la tessera 2011.

Questa permetterà di usufruire delle agevolazioni e convenzioni stipulate a livello nazionale e regionale.

Le convenzioni riguarderanno in particolari sconti sulla SIAE ed ENEL.

 

Notizie dalla Città

Leggio l'articolo sulla Sicilia

Il maestro Giuseppe Fucile dirige [foto Magno]

Catania 1 Gennaio - E' Francesco Scirocco il primo nato del 2011 nella Provincia di Catania, infatti il piccolo ha visto la luce un minuto dopo la mezzanotte.

Il neonato è figlio di militellesi difatti il papà è Nicola (ex assessore al turismo) e la mamma Marcella Balzano (Medico).

 Il piccolo è venuto al mondo al Cannizzaro. L'anno inizia con questo primato per Militello.

Per il secondo anno consecutivo si  è svolto il Concerto di Capodanno realizzato dall'Associazione Città di Militello. Domenica 2 gennaio presso l'Auditorium San Domenico si sono alternati nella direzione dei brani i maestri Giuseppe Fucile e Graziano Lo Presti musiche inerenti al tema del momento ossia l'Unità d'Italia.

Grande cornice di pubblico ha assisto all'evento.

Dopo il fallimento della mitica squadra di volley la C.P.M. è nato lo Sporting Militello 2009. La neonata ha deciso di partecipare in prima divisione sia con la compagine maschile e femminile affidando a persone esperte la direzione tecnica come Agrippino Maggiore per le donne e Salvatore Ranfaldi per gli uomini.  L'esordio ufficiale per le ragazze al Palasport l'8 gennaio .

Sono iniziati il 9 Gennaio i lavori di restauro della Pala invetriata di Andrea Della Robbia sita presso l'ultima navata destra del Santuario della Madonna della Stella.

A coordinare i lavori del restauro è stato nominato il maestro acese Angelo Cristaudo.

L'iter iniziato nel 2008 è stato finalmente portato a termine per un costo di 25.000 Euro.

Prima seduta del Consiglio Comunale quella dell'11 gennaio per l'anno 2011. All'Ordine del Giorno un solo punto riguardante la lettura ed approvazione verbali delle sedute precedenti.

Presenti 14 Assenti 1 (Greco).

Esito: dopo le perplessità della minoranza sull'elezione dei Revisori dei Conti la seduta viene rimandata a giovedì 13.

Seduta del Consiglio Comunale di giorno 13 Gennaio.

Ordine del Giorno Lettura precedenti verbali ed Elezione revisori dei Conti 2011/13.

Presenti 15 Assenti 0.

Esito: Vengono eletti Revisori dei Conti: Luciano Tomasello (Presidente), Salvatore Della Diocesi (Ragioniere) e Lina Biondo (Commercialista).

Al palasport di Militello esordio vittorioso per la Sport Life di Basket maschile che ha affrontato l'ILGA Palagonia il 16 gennaio.

 La partita sin dalle prime battute è stata dominata dai locali che col proseguo della gara hanno avuto un vantaggio importante.

 Risultato finale 46 - 29, grande prova di Costanzo Sebastiano.

Nettissimo successo quello ottenuto il 23 gennaio al palasport di Militello della Sport Life di Basket maschile che ha surclassato la Polisportiva Libertas Caltagirone.

La partita a senso unico ha visto un divario finale enorme di quasi 50 punti infatti il risultato finale è stato 75-28. Soddisfazione del coach Cannizzaro e del Presidente Falbo.

La squadra al completo

Terzo trionfo e primato solitario in classifica questo è quello che si evince dalla 3ª giornata del Campionato Provinciale PGS di basket giocata il 27 gennaio.

La Sport Life non si ferma nemmeno fuori casa e con un rotondo 87-28 hanno avuto la meglio sulla Virtus Basket di Palagonia.

 

Si è svolta una conferenza dibattito il 29 gennaio presso la sala conferenze del Laganà - Campisi sul tema; "Il futuro di Militello è nel suo passato".

Organizzato dalla sezione locale di La Destra è intervenuto On. Nello Musumeci. Dopo il suo intervento ha invitato le molte personalità presenti ad esprimere il loro pensiero per dare un contributo migliore per la città.

Con la vittoria per 3-0 contro il Tarblitz Enna, la Siefer Militello ha conquistata la testa della classifica di prima divisione.

Il 31 gennaio presso la Palestra dell'ITC lo scontro al vertice ha visto le militellesi dominare il primo set vinto 25 a 16 per poi vincere in sofferenza gli altri due con identico punteggio ossia 26 a 24.

 

Un corteo pacifico formato da genitori e alunni hanno sfilato il 4 febbraio per le vie della città per manifestare il disagio per la chiusura della Scuola Media.

Una rappresentanza ha incontrato il Sindaco Antonio Lo Presti per fargli assumere l'impegno della consegna del Bisicchia nel più breve tempo possibile.

 

 

Guarda il video

 

Consiglio Comunale dell'8 febbraio col seguente Ordine del Giorno: Problematiche scuola Media e Asilo Nido. Presenti 12 Assenti 3.

Esito: tanti problemi, poche soluzioni e pochi soldi per venire a capo di queste spinose situazioni.

Unici a subire bambini e genitori stanchi di turni pomeridiani.

 

 

Seduta del Consiglio Comunale di giorno 22 Febbraio.

Ordine del Giorno: lettura verbali, ricognizione società, proposte in occasione dei 150 dell'Unità d'Italia, e Vendita terreni comunali.

Presenti 14 Assenti 1.

Esito: Approvati tutti i punti e ritirati  assegnazione lotti zona artigianale e apertura esercizi vendita bevande.

Eccezionale nevicata a Militello quella a cavallo tra il 27 e 28 Febbraio; infatti subito dopo la mezzanotte il cielo si è chiuso ed ha iniziato a scendere la neve prima lentamente poi in modo più fitto. Il tutto è durato una decina di minuti e se pure la tarda ora ha visto riversare sulle strade ragazzi per giocare.

Il mattino già dalle prime ore la neve ha cominciato a sciogliersi data la temperatura alta.

 

Presso l'Istituto Comprensivo "Pietro Carrera" si è tenuta, il 1° di marzo, una riunione con argomento la dispersione scolastica a .

Indetta dalla Preside Elvira Corrao, ha visto una numerosa partecipazione di dirigenti, assessori, Sindaci e presidenti di associazioni delle città di Militello e Mineo.

 

 

Il capo Gruppo di Magie e Colori di Venezia : Seby Tramontana

L' 8 Marzo si è concluso Carnevale Militellese 2011 con poche attrazioni ed  esibizione di Dj Locali e con una sfilata di 4 gruppi in maschera.

Per la cronaca ha vinto questa edizione  "Magie e colori di Venezia" al posto "Zodiac"; al "The time from Africa" El fuego e el ritmo de Espana.

Tutti i gruppi hanno avuto un rimborso spese di 1.000.

Lseduta del Consiglio Comunale del Ordine del 10  marzo che aveva  come unico punto all'Ordine del Giorno delle Comunicazioni è stata rinviata per mancanza di segretario comunale verbalizzante infatti il Comune di Militello al momento è sprovvisto.

Presenti 11 Assenti 4.

Esito: Lettura delle comunicazioni.

 

In occasione del ventennale dalle morte del maestro Santo Marino si sono svolte delle iniziative presso il Museo San Nicolò sabato 12 Marzo con l'inaugurazione della mostra "La grafica di Santo Marino" e domenica 13 con la conferenza "Segni e Colori", dove hanno partecipato illustri esponenti del mondo della cultura.

 

 

Consiglio Comunale del 15 Marzo Ordine del Giorno: Problematiche su accoglienza ed ordine pubblico in seguito all'arrivo di migranti dalle zone del Nordafrica, Problematiche ospedale, modifica assegnazione lotti zona artigianale.

Presenti 13 Assenti 2.

Esito: Approvati tutti i punti.

 

 

 

 

 

Sabato 19 Marzo presso la Chiesa di Sant'Agata è stata inaugurata la locale sezione dell'ARCHEOCLUB ITALIA.

Nell'occasione si è presentato il direttivo presieduto da Orazio Di Natale.

Ha seguire presso la sede mostra didattica a cura dell'I.S.I.S.

 

 

 

Version English

Version Deutch

Version Espana

giovedì 10 settembre 2015 [11.43.21]