News

Notizie dalla Pro Loco

Vedi la classifica finale

Dal 14 al 17 Aprile, nella Tenuta d'Ambelia prima edizione della manifestazione "Sicilia Jumping Tour 2011".

L'evento inaugurato dal Presidente Raffaele Lombardo ha visto nei tre gironi degustazioni, compravendita di cavalli, manifestazioni equestri, mostre e conferenze.

28 Aprile. Presso il Centro direzionale della Provincia, si è tenuto un incontro tecnico tra i Presidenti delle Pro Loco e i Dirigenti dell'ufficio Turistico.

A presenziare i lavori il titolare P.O. Ing. Francesco Nicosia che ha illustrato il nuovo regolamento  contributi deliberato dalla Provincia. 

10 Maggio 2011

Due escursionisti provenienti dalla Svizzera, (cantone francese) insieme ai Corsisti del Corso di Informatica di Base, hanno visitato la nostra città scoprendo le bellezze. Tappa obbligatoria il Museo San Nicolò, con l'occasione abbiamo visitato il nuovo B&B Porta della Terra.

E' Dario Ruggieri il vincitore del 9° campionato di Fanta Calcio Militellese, in testa dalla sesta giornata.

Ha vinto con 3.017 punti precedendo Calcio Catania allenata da Galante Cannata Paolo che ha totalizzato 2.989 e Vacci Lisciu di Ragusa-Gulinello con 2.987 punti.

Venerdì 3 Giugno il Presidente del Militello Club Grenchen Nello Scirè e il Presidente della Pro Loco di Militello sono stati ospiti nella nota trasmissione radiofonica di Radio Studio Centrale "ALLAKATALLA" condotta da Fabio Formosa e Giuseppe Castiglia.

Domenica 5 Giugno in visita alla città l'A.P.A.C. di Pachino accompagnati dal Presidente Nino Gullotta. L'escursione di mezza giornata ha visto toccare i monumenti più belli e fruibili della città. Il gruppo ben nutrito (98 persone) ha apprezzato le nostre bellezze.

Lunedì 6 Giugno presso la sede della Pro Loco di Militello, si sono presentate due studentesse amanti dell'arte provenienti dal Giappone. Dopo lo stupore iniziale, grazie alla collaborazione di una corsista le abbiamo fatto visitare il Museo San Nicolò.

 

Martedì 14 Giugno la Pro Loco di Militello, con 50 partecipanti, ha assistito in diretta alla trasmissione " INSIEME " condotta da Salvo La Rosa ospiti in studio i favolosi "Toti e Totino", "Pipitonella", Orazio Aricò e l'orchestra tributo a Renzo Arbore.

 

Giovedì 16 Giugno si è spento il Sindaco Antonio Lo Presti

 Il bollettino medico parla di decesso per arresto cardio-circolatorio. Sindaco dal 1994 al 2003, ricopriva la carica dal giugno del 2008.

La Pro Loco si associa al dolore dei familiari.

17 Giugno continuano le visite internazionali a Militello, dopo Svizzera e Giappone è la stata volta degli australiani.

Tappa il Museo San Nicolò. Supportati da un traduttore abbiamo scoperto che la mini comitiva (8 persone) è venuta a riscoprire le proprie origini.

Domenica 19 Giugno l'UNITALSI sottosezione di Ragusa ha visitato la città.

Il gruppo (144 visitatori) è riuscita ha visitare tutte le nostre bellezze con notevole sforzo, sopratutto degli accompagnatori, dovuto alla presenza di persone in carrozzina.

Presso il Palasport di Militello si è svolto il 25 e 26 Giugno "Trofeo delle Regioni" di Karate e Kickboxing. Alla presenza di atleti di caratura internazionali che dopo essere stati premiati per meriti sportivi dalla federazione, hanno gareggiato. A contendersi il  trofeo 7 regioni italiane.

 

 

 

Un Convegno Regionale delle Pro Loco siciliane si è tenuto ad Aidone (EN) giorno 26 Giugno. Dopo i saluti, si è entrati nel vivo del dibattito sui Beni Culturali con la presenza di numerosi esperti.

Con l'occasione le Pro Loco hanno incontrato la "Dea Morgantina", statua trafugata ed oggi riportata a casa.

     

Notizie dalla Città

Madonna di MonserratoSant'Eligio

7 Aprile, seduta del Consiglio Comunale Ordine del Giorno: lettura verbali, Modifiche regolamento cimitero, rapporti istituzionali con il corrispondente del giornale "La Sicilia",  Problematiche RSU e Kalat Ambiente.

Presenti 14 Assente 1.

Esito: Approvati tutti i punti.

Tragico 11 Aprile, che ha visto perire in un incidente stradale il giovane 17enne Carlo Cirrone.

A bordo di uno scooter, ed insieme ad un amico, si stava recando a Scordia ed in prossimità di una curva lo scooter è scivolato invadendo l'altra corsia schiantandosi con una Golf.

 

Esposizione di due statue restaurate raffiguranti: la Madonna di Monserrato e Sant'Eligio.

Il tutto si è svolto giovedì 14 Aprile presso il Museo San Nicolò, alla presenza del Presidente e direttore, ha partecipato il restauratore Giovanni Calvagna.

 

 

Seduta del Consiglio Comunale del 14 Aprile, Ordine del Giorno: Problematiche sulla Piscina, sulla cabina di via Lello, su ordine pubblico e viabilità.

Presenti 14 Assenti 1.

Esito: Approntati tutti i punti ma rinviati per l'assenza del Sindaco.

 

Il maestro Santo Marino (foto Ferdinando Scianna)

In occasione della XIII Settimana della Cultura si è svolta sabato 16 Aprile presso la sala conferenze "Sebastiano Guzzone" la presentazione di una monografia sul maestro Santo Marino.

La pubblicazione curata dal prof. Massimo Papa ed edita dalla neonata casa editrice "Il Garufi".

 

Domenica 17 Aprile in programma nella XIII Settimana della Cultura sono stati premiati in occasione del 2° Concorso di poesia.

Ha vinto con "Senza Titolo" Mario Cataldo mentre al 2° posto Tommaso Scollo da Caltagirone con "Pianto segreto" e 3ª con "Noi" Rossana Lena.

 

Lunedì 18 Aprile in occasione della XIII Settimana della Cultura è stato presentato presso la sala conferenze "Sebastiano Guzzone" il libro "L'eccesso dell'amore. La Quaresima e la Settimana Santa a Licodia Eubea".

La pubblicazione scritta da Don Fabio Randello fa parte della collana Radix et fructus.

Rappresentazione teatrale della Passione di Cristo realizzata martedì 19 Aprile.

La performance di artisti locali ha visto un notevole successo di pubblico dove sono state apprezzate anche le coreografie di Lidia Lamantia.

Il tutto fa da prologo alla rappresentazione vivente di Venerdì 22.

Un militellese, dopo un secolo, torna al governo, infatti Nello Musumeci (La Destra) il 21 Aprile è stato nominato Sottosegretario al Lavoro dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Al concittadino possiamo augurargli un in bocca a lupo per questo importante compito.

 

 

E' iniziato il 3 Maggio il trasloco delle unità operative dell'Ospedale  "Basso Ragusa Mario".

La nuova struttura ha 78 posti letto (24 Medicina, 24 Chirurgia, 14 lungodegenti, 4 rianimazione e 12 area indistinta.

A breve l'inaugurazione delle sale.

 

 

5 Maggio: Seduta del Consiglio Comunale,  O d G: Piano triennale opere pubbliche e attività culturali, Piano delle alienazioni, Approvazione bilancio previsione 2011, verifica aree per attività produttive. Presenti tutti.

Esito: Approvati tutti i punti mentre per le aree il Comune non dispone di spazio.

 

6 Maggio: Con la vittoria in casa della PGS Ilga Palagonia per 60-45 la Sport Life ha vinto il Campionato Provinciale di Basket.

Soddisfazione dei dirigenti Falbo e Cannizzaro. Marcatori:  Vitali Roberto 8, Alba Nicola 7Calleri Antonello 14Giurlando Rocco 6Pagano Luca 5Piraneo Andrea 16Scavo Nello 4.

 

Seduta del Consiglio Comunale di giorno 11 Maggio:

Ordine del Giorno: Approvazione bilancio previsione 2011.

Presenti 15 Assenti 0.

Esito: Approvato il punto all'Ordine .

 

 

E' stata inaugurata il 14 maggio  presso il Museo San Nicolò la mostra "Per la luce...tra antichità e contemporaneità",  curata da Rosalba Panvini e Giuseppe Ingaglio.

Presentazione a cura di Don Fabio Raimondi (Direttore Diocesano BB.CC.EE.).

La mostra rimarrà aperta dal 14 maggio al 4 luglio.

 

Altra soddisfazione sportiva cittadina è arrivata sabato 21 maggio dalla squadra di Volley Sporting Militello-Siefer.

Con una vittoria per 3 set a 0 sul Leonforte ha ottenuto la promozione in serie D.

Dopo la regular season finita con 7 vittorie e 1 sola sconfitta le ragazze hanno battuto la compagine leonfortese in tutte e tre le gare.

Atto di vigliaccheria nei confronti dell'assessore allo Sviluppo Economico, Giuseppe Pollina, dove nella notte del 24 maggio ha subito un incendio nella sua auto Opel Astra.

L'assessore ha dichiarato di non aver subito nessuna intimidazione.

Attestati di solidarietà sono stati espressi da parte di politici locali e non e cittadini.

31 Maggio: Seduta del Consiglio Comunale,  O d G: Solidarietà all'Ass.re Pollina, Adempimenti legge regionale.

Presenti 10. Assenti 5.

Esito: Rinviato il punto 2 adempimenti legge Regionale e solidarietà da tutti i consiglieri all'Assessore Giuseppe Pollina per il vile attacco subito.

Sono gravi le condizioni di salute del sindaco Antonio Lo Presti, che ieri (5/6) a riportato un violento trauma cranico cadendo con la mountain bike  durante un raduno in contrada Porta del Principe.

Lo Presti ricoverato al Garibaldi di Catania ha subito un intervento chirurgico e si trova in stato di coma. (ANSA).

 

16 Giugno 2011

Dopo 11 giorni di lotta, il sindaco Antonio Lo Presti di Militello è spirato intorno alle 8.30 nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Garibaldi, dove era stato ricoverato per i postumi della caduta in bici avvenuta domenica 5 giugno nel corso di un raduno ciclistico.

Lascia la moglie e 2 figli.

 

Si sono svolti Sabato 18 Giugno i funerali del Sindaco Antonio Lo Presti.

Migliaia di persone, una quarantina di sindaci, onorevoli, senatori, il prefetto di Catania, alte autorità militari ed il Presidente della Regione hanno assistito alla messa celebrata dal Vescovo di Caltagirone Mons. Peri presso la chiesa Madre San Nicolò.

 

 

 

Seduta del Consiglio Comunale di giorno 30 Giugno:

Ordine del Giorno: Approvazione modifiche regolamento TARSU.

Presenti 15 Assenti 0.

Esito: Approvato il punto all'Ordine.

 

 

 

giovedì 10 settembre 2015 11.49.44