Notizie dalla Pro Loco

Guarda il programma

Alcuni componenti del G.O.T. hanno accompagnato il 3 Luglio i componenti del motoraduno in un mini giro turistico visitando S. Benedetto, il Museo S. Nicolò e la Chiesa della Catena.

 

E' Massimiliano Marino di Aci Castello il vincitore della 1ª giornata del 10° Campionato di Fanta Calcio  Militellese.

Il vincitore iscritto all'ultimo minuto ha vinto con 93.0 punti.

Continua lo stage formativo dei ragazzi del del G.O.T. che stavolta hanno portato in giro per la città i componenti della Scuderia Ferrari Club di Catania. Apprezzando molto il Santuario ed il Museo S. Nicolò.

 

Altri componenti del G.O.T. hanno effettuato un'escursione naturalistica accompagnando l'associazione Le moto provenienti da Gela presso le Cascate di Oxena.

 

 

 

 

A completare la giornata abbiamo accompagnato anche il Moto Touring di Barrafranca che si è aggregato alla comitiva gelese per le visite della città compresa la visita alle Cascate.

 

 

 

Notizie dalla Città

Guarda il programmaGuarda il programma

Sabato 2 Luglio in Piazza Santa Maria della Stella, Spettacolo di Danza - Teatro a cura del Ballet Club dal titolo "La Commedia Divina". Coreografie Alfia Biondi, regia A. Magno, testi Laura Pepe.

Domenica 3 Luglio si è svolto il Raduno di auto e moto d'epoca dedicato a "Felice Bosco". Numerosi i partecipanti che hanno vivacizzato la città, degustato prodotti tipici e Maxi Pizza finale.

Festa San Benedetto Abate dal 3 all' 11 Luglio. Un programma ricco di eventi e successi come il concerto di Antonella Arancio (10/7), La giostra  dei quartieri (9/7), Raduno auto e moto d'epoca .

Apprezzato il concerto della cantante siciliana Antonella Arancio, in occasione dei festeggiamenti di San Benedetto Abate che si è svolto domenica 10 Luglio in Piazza Municipio.

Dott. Francesco Spataro neo commissario del Comune

12 Luglio 2011: la Seduta del Consiglio Comunale,  è andata deserta è quindi rinviata di 24 ore.

 

 

 

Seduta del Consiglio Comunale di giorno 13 Luglio, Ordine del Giorno: Istituzione commissioni consiliari,

Presenti 15 Assente 0.

Esito: Approvato il punto all'Ordine, il resto degli emendamenti sono stati rinviati.

L'Atletico Militello ha presentato domenica 17 Luglio presso la sede sociale il nuovo allenatore.

Si tratta del locale Nello Ranfaldi che torna dopo 5 stagioni.

 

Si è insediato lunedì  18 Luglio il nuovo commissario straordinario  al Comune di Militello, Dott. Francesco Spataro già segretario comunale nella città tra il 1977 e 1989.

Il CdA della Pro Loco augura buon lavoro.

Sabato 23 Luglio è rinata la pubblicazione "Lembasi" a cura del Museo San Nicolò.

Soddisfazione è stata espressa dalla Direttrice Franca Barbanti che ha visto rinascere dopo 16 anni questo periodico culturale.

 

28 Luglio 2011: nella Seduta del Consiglio Comunale,  all' Ordine del giorno c'è stata la presentazione del Commissario Straordinario Dott. Francesco Spataro.

Presenti 12 Assenti 3: Coniglione, Gambera e Belluomo.

Seduta del Consiglio Comunale di giorno 28 Luglio, Ordine del Giorno: Lettura precedenti sedute, riconoscimento debiti , Variazioni di Bilancio, Progetto per eliosoccorso.

Presenti 13 Assenti 2.

Esito: Approvati tutti i punti all'Ordine.

Lunedì 8 Agosto è stato consegnato il Premio "Di Fazio". Giunto alla 4ª edizione il bando di selezione  riservato ai laureati di qualsiasi facoltà con presentazione della tesi sulla città di Militello.

A vincere è stata Viviana Di Benedetto.

 

Michele Zarrillo in Concerto

Mercoledì 17 Agosto in Piazza Vittorio Emanuele in occasione dei festeggiamenti del SS. Salvatore si sono esibiti in concerto gli "Homo Sapiens" dove hanno percorso 30 anni dei loro successi.

 

Sabato 20 Agosto si è esibito in Piazza Vittorio Emanuele in occasione dei festeggiamenti del SS. Salvatore il noto cantautore "Michele Zarrillo" in concerto. Apprezzato dal numerosissimo pubblico.

 

29 Agosto:

Con la tradizionale "Cantata" sono iniziati i festeggiamenti della Madonna della Stella, che partita dal Santuario ha percorso il lungo corteo le principali vie cittadine.

Venerdì 3 Settembre:

XX Rassegna Cinematografica "Cinema sotto le stelle" è stato proiettato il film "Wall Street - il denaro non dorme mai" (USA 2010) del regista Oliver Stone con Micheal Douglas.

Sabato 4 Settembre:

XX Rassegna Cinematografica "Cinema sotto le stelle" è stato proiettato il film Disney "La principessa e il ranocchio" (USA 2009) del regista Ron ClementsJohn Musker.

5 Settembre raduno a Militello della Scuderia Ferrari Club che hanno sfilato per le vie del paese per poi farsi ammirare nel piazzale di Santa Maria.

La comitiva ha reso omaggio alla Madonna.

 

Domenica 5 Settembre: XX Rassegna Cinematografica "Cinema sotto le stelle" è stato proiettato il film "Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo" (USA 2007) del regista Gore Verbinski con Johnny Depp e Orlando Bloom.

Lunedì 6 Settembre: Processione della "Reliquia" della Vergine Maria partita dal piazzale della chiesa della Madonna della Vetere e celebrazione eucaristica con annesso dono dell'indulgenza plenaria.

 

Martedì 6 Settembre in Piazza Vittorio Emanuele II in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Stella, si è esibita in concerto la cantante Viola Valentino, proponendo  tutti i brani della sua lunga carriera.

 

6 Settembre 2011: Seduta del Consiglio Comunale,  all' Ordine del giorno: Variazione di Bilancio, Riconoscimento Debito fuori bilancio.

Presenti 12 Assenti 2.

Esito: approvati tutti i punti all'Ordine del giorno.

 

Mercoledì 7 Settembre apertura delle porte della cappella e ostensione della statua di Maria SS. della Stella e dopo l'offerta del cero votivo da parte del commissario Francesco Spataro, la Santa è stata portata sul sagrato.

 

Mercoledì 7 Settembre, preceduti egregiamente dai Pensiero Band si sono esibiti in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Stella, il noto duo degli ZERO ASSOLUTO ossia Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci.

 

Il Commissario Spataro con le corsiste

8 Settembre, processione della statua della Madonna della Stella per le vie della città.

Portata a spalla sino in Piazza Municipio il corteo si è recato verso via Gulinello per la discesa dell'angelo come ormai tradizione vuole dell'omaggio della signorina Maria Pollina.

 

8 Settembre, un abbassamento di pressione, dovuto forte caldo ha visto il nostro noto concittadino Pippo Baudo recarsi l'ospedale di Militello.

E' stato tenuto in osservazione per ed è stato dimesso sabato 10. Il noto presentatore ha elogiato l'ottimo lavoro dei medici.

15 Settembre sono stati consegnati gli attestati del corso "Summer School" dallo scavo alla conservazione organizzato dall'Accademia ABADIR.

Hanno partecipato studenti provenienti dall'Italia e dalla Spagna nonché due nostre concittadine Di Benedetto Viviana e Fisichella Martina.

 

16 Settembre si sono conclusi con l'Ottava  i festeggiamenti in onore della Madonna della Stella. Dopo la veglia della notte precedente, il risveglio con i 101 colpi di cannone e le note della banda Città di Militello, la Statua è stata portata in processione nel tradizionale giro della Piazza.

 

 

 

Don Gaetano Sebastiano Tomagra lascia le Parrocchie di Militello in Val Catania per tornare nella sua natia Scordia presso la Parrocchia di San Giuseppe.

Auguriamo al simpatico sacerdote tutto il bene di questo mondo.

Seduta del Consiglio Comunale di giorno 29 Settembre, Ordine del Giorno: Salvaguardia degli equilibri economici, Presenti 11 Assenti 4.

Esito: La discussione riguarda uno scontro Maggioranza e Opposizione e si decide di rinviare il Consiglio Comunale al 4 Ottobre.

 

 

Version English

Version Deutch

Version Espana

domenica 28 febbraio 2016 18.26.24