News

Notizie dalla Pro Loco

Alessandra e Barbara in azione nello stand UNICEF

Sabato 1 Ottobre: in occasione della  Festa dei nonni UNICEF anche la Pro Loco e le Ragazze del S.C.N. hanno dato una mano nella riuscita della vendita delle orchidee il cui ricavato è destinato ai bimbi dell'Africa.

9 Ottobre: Visita degli Amici della Musica di Termini Imerese (PA) guidata dal direttore artistico Rosario Quattrocchi. Hanno visitato quartiere San Pietro, Santuario Mariano, Museo S. Nicolò, Chiesa Catena e Ruderi Castello.

21ª Sagra della Mostarda e Ficodindia, per la Pro Loco è stato accompagnamento turistico che con i GOT abbiamo gestito: Sono venuti dalle città: Giarre, Termini Imerese, Patti, Spatafora, Misterbianco, Reggio Calabria. Mascalucia, Comiso.

Domenica 23 Ottobre in visita nella città di Militello è arrivato il ROTARY CLUB di NOTO - Terra di Eloro - del Presidente Salvatore Rametta.

 

 

La convocazione

Lunedì 31 Ottobre ennesima partecipazione del Presidente del Militello Club Grenchen Nello Scirè, con relativa intervista, e il Presidente della Pro Loco di Militello ospiti nella puntata del 2011/2012 della trasmissione radiofonica di Radio Studio Centrale "ALLAKATALLA" condotta da Fabio Formosa e Giuseppe Castiglia.

 

Si è svolta l'8 Novembre a Sant'Alfio (CT) presso il Comitato Provinciale UNPLI la riunione dell'Assemblea Provinciale delle Pro Loco con  il seguente Ordine del giorno: Comunicazioni del Presidente e Organizzazione del Natale in Provincia con le Pro Loco 2011 .

La provincia ha deciso di sponsorizzare i nostri presepi quindi bisogna completarli.

A partire da Lunedì 11 Dicembre la Pro Loco aderendo al programma provinciale ha inaugurato il proprio presepio con la presenza dei bambini della IV B dell'Ins. Giovanna Di Giorgi.

Successivamente ogni mattina abbiamo avuto visite da parte degli  alunni dell'Istituto Comprensivo "Pietro Carrera": V A B D, IV A D, III B C D, II B, I A B C D ed anche la scuola media.

Mercoledì 14 Dicembre la Pro Loco di Militello, (con 61 invitati) è stata presente al teatro ABC di Catania per assistere alla trasmissione "INSIEME" ospiti i Tre e un quarto, Massimo Spata, Martufello ed i SUGAR FREE.

Il Presidente della Pro Loco Giuseppe Cannata Galante  ha consegnato una targa al presentatore Salvo La Rosa, per la performance di Grenchen.

     

2ª Edizione del Premio Militello Firenze degli Iblei si che si terrà dal 16 al 18 Dicembre, Auditorium San Domenico, Chiesa del Circolo e Quartiere San Pietro.

Estemporanea di  pittura, convegni, mostre e consegna premi a noti personaggi.

     

Notizie dalla Città

Soddisfazione per la riuscita della manifestazione il Coordinatore locale UNICEF Paolo Sinatra.

La due giorni ha visto alternarsi le ragazze del S.C.N. il sabato mentre la domenica un gruppo di giovani volontari dell'UNICEF.

Il ricavato dell'iniziativa è andato per aiutare i bambini.

 

4 Ottobre 2011: Seduta del Consiglio Comunale,  all' Ordine del giorno: Salvaguardia equilibri economici, Riconoscimenti Debiti fuori bilancio (Punti dal 2 al 20).

Presenti 14 Assente 1 (Scirè).

Esito: approvato solo il primo punto mentre l'opposizione abbandona l'aula così i punti dal 2 al 20 vengono rinviati.

21ª Sagra della Mostarda e Ficodindia, folklore, tradizioni, spettacoli, arte, degustazioni, raduni, mostre. Venerdì 14 Ottobre esibizione delle associazioni Ballet club e Spazio Danza.

Sabato 15 spettacolo musicale con Stefania Orlando.

Domenica 16 sfilata carretti siciliani e bande musicali.

 

In occasione della 21ª Sagra della Mostarda e Ficodindia, spettacolo musicale della  conduttrice televisiva e cantante Stefania Orlando.

Ad accompagnare la showgirl si è formata un apposita band denominata gli ORLANDO FURIOSI.

La band si è formata nel 2009 in cui è stato lanciato il primo album di Stefania dal titolo "Su e giù".

 

Sagra della Mostarda e Ficodindia, Team Bike e Archeoclub alla scoperta dei Tholoi (costruzioni simili ai Trulli) dislocati nel territorio di Militello.

Dopo il tour tutti i partecipanti sono arrivati presso Atrio del Castello dove hanno assaggiato la mostarda calda.

 

 

30 Ottobre le comunità parrocchiali di San Benedetto, San Nicolò - SS. Salvatore e Santa Maria della Stella hanno dato il benvenuto ai nuovi parroci Don Giuseppe Federico e Don Fabio Randello che gestiranno le parrocchie della città.

Alla presenza del Vescovo Calogero Peri ha immesso i due parroci nel possesso canonico.

 

Don Giuseppe Federico nato a Caltagirone il  20 maggio 1958 già rettore del Seminario della Diocesi di Caltagirone.

E' alla prima esperienza di gestione di una parrocchia anche se in realtà sono tre.

 

 

 

La Celebrazione del 4 Novembre si è svolta con il solito protocollo: Messa in memoria dei caduti e subito la posa di una corona d'alloro presso il Monumento dei Caduti.

Accompagnati dalla nuova banda musicale di Militello abbiamo assistito ai commoventi discorsi del Commissario Spataro e del Presidente Coniglione.

 

Seduta del Consiglio Comunale di giorno 14 Novembre, Ordine del Giorno: Problematiche Ospedale

Presenti 15 Assenti 0.

Esito: Alla presenza dei 3 Onorevoli e Sindaci del Circondario, si dà mandato al Commissario Spataro di incontrare l'Assessore Regionale alla Sanità .

 

29 Novembre 2011: Seduta del Consiglio Comunale,  all' Ordine del giorno: Lettura verbali, Debiti fuori bilanci, Variazione di Bilancio,

Presenti 13 Assenti 2 .

Esito: approvati tutti i punti all'ordine del Giorno.

 

 

 

Seduta del Consiglio Comunale di giorno 6 Dicembre, Ordine del Giorno: Debiti fuori bilancio, Verifica Aree fabbricabili, Regolamento spese legali, Piano triennale, Partecipazione Distretto SUD-EST .

Presenti 15 Assenti 0.

Esito: rinvio dei debiti, il resto tutti i punti approvati.

 

 

Grandioso successo a Grenchen per la Festa del Militello Club con Salvo La Rosa, Denis Mascia e Giuseppe Castiglia.

Anche questa edizione ha visto la massiccia partecipazione di moltissimi siciliani provenienti anche dalla Francia e Germania.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente Nello Scirè per la riuscita dell'evento.

.

Guarda l'itinerario

12 Dicembre Inaugurazione del Bisicchia e ritorno alla normalità con le lezioni di mattina.

Alla presenza del Commissario straordinario Francesco Spataro e dei due nuovi parroci che hanno benedetto l'edificio si è dato l'inizio delle lezioni.

 

 

Dopo aver presentato il suo libro "Il Capitano Morello" a Catania, l'On. Giovanni Burtone ha deciso di farlo a Militello. Il 19 Dicembre presso l'Auditorium San Domenico  alla presenza delle autorità si è svolta questo evento. Dopo aver visionato un video si è passati alla presentazione dove ha chiuso i lavori l'On. Castagnetti.

20 Dicembre 2011: Seduta del Consiglio Comunale,  all' Ordine del giorno: Comunicazioni, Attivazione SUAP, Modifiche TARSU.

Presenti 11 Assenti 4 .

Esito: approvati tutti i punti all'ordine del Giorno.

 

 

Dal 25 Dicembre gli Amici del Presepio hanno presentato l'itinerario dei presepi artistici visibili tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Le opere (ben 17) rimarranno visibili sino al  6 Gennaio.

Guarda la Photogallery.

 

 

 

La Pro Loco augura a tutti un Buon Natale

Auguri 

 

 

Version English

Version Deutch

Version Espana

giovedì 10 settembre 2015 12.12.28