Notizie dalla Pro Loco

25 Febbraio presentato presso la Sala Convegni "Sebastiano Guzzone" il romanzo "La Scalata della Piramide di sale" di Antonio Conticello.

Originario militellese ha voluto omaggiarci con questa sua prima opera, dopo aver incontrato in mattinata i ragazzi dell'ISIS.

Dopo il rinvio per pioggia, domenica 26 Febbraio presso la sede della Pro Loco, si è riunito la Giuria per decretare i vincitori del Carnevale; In giuria facevano parte, oltre al presidente, rappresentanti della scuola, del  comune, professionisti ed  artigiani.

Finanziato dalla Jobbing Centre ed Adecco un Corso di Lingua Spagnola, iniziato il  19 Marzo e concluso dopo un mese.

Hanno partecipato 20 corsisti che grazie alla passione dell'insegnante madre lingua hanno imparato usi e costumi iberici, il tutto si è concluso con una festa iberica.

La Jobbing Centre e la Pro Loco hanno organizzato un Corso avanzato di Computer per ragazzi svantaggiati. Le lezioni sono iniziate presso l'aula informatica della Pro Loco il 26 Marzo e sono terminate l'11 Maggio.

 

 

Notizie dalla Città

E' stato assegnato alla città di Militello il riconoscimento nazionale "Meraviglia italiana".

Il nuovo “bollino è stato ritirato l'8 gennaio ad Enna, dalla responsabile dei beni culturali e turistici, dott.sa Marina Marino, che ha messo in luce "l’impegno della municipalità militellese sul fronte della valorizzazione del patrimonio storico".

"La voce dei diritti della cittadinanza" si è costituito come comitato civico per difendere la chiusura della struttura ospedaliera di Militello. La rappresentante Maria Rosa Riggio ha presentato il 9 gennaio le strategie seguite, per evitare la definitiva chiusura, da una raccolta firme che verrà effettuata anche nei paesi limitrofi.

Consiglio Comunale del 13 Gennaio, Ordine del Giorno: Scioglimento della Convenzione con il Comune di Palagonia, relativa al servizio in forma associata  della segreteria comunale approvata con delibera consigliare n° 49 del 7/10/2008.

Presenti 14 Assenti 1 (Greco).

Esito: di approvare lo scioglimento della convenzione.

E' partita domenica 15 gennaio la raccolta di firme per dire no alla paventata chiusura dell’ospedale di Militello e la sua riconversione a Pta.

A proporla è il comitato spontaneo di cittadini alla cui guida c’è Maria Rosa Riggio, presente pure l'assessore alla Sanità del Comune di Vizzini.

 

I manifestanti (foto Scordia.info)

18 Gennaio 2012

17 Gennaio, Consiglio Comunale straordinario, Ordine del giorno: Discussione e deliberazione sulla problematica della "Crisi Agrumicola".

Presenti 10 - Assenti 5.

Esito: Il consiglio da mandato al Commissario di presentare nelle sedi competenti un elenco di agevolazioni e riduzione di tasse per il settore.

Anche Militello ha partecipato alla protesta (civile) dei forconi. Esercizi pubblici chiusi e il rifornimento a secco hanno caratterizzato lo sciopero di tutti i settori. Nel consiglio comunale convocato hanno preso parola i rappresentanti del movimento chiedendo risposte concrete e proponendo la tipologia di intervento.

22 gennaioDavide Mellone, appassionato di moto è morto in un incidente stradale nel territorio di Francofonte.

Dalle prime ricostruzioni, l’uomo ha sbattuto violentemente contro un palo della luce.

Mellone faceva parte di un gruppo di appassionati di motocross, lascia la moglie e due figli.

 

Davide Mellone, 49 anni, era a bordo di una moto enduro “Vor 450” e in compagnia di tre amici, durante una manovra inesatta il centauro si sarebbe schiantato su un palo, riportando un trauma cranico-toracico, fratture agli arti e lesioni interne.

La notizia della sua scomparsa ha turbato, la comunità militellese.

 

Antonio Naselli

Improvvisa avaria degli impianti di sollevamento idrico, ha bloccato la città nei giorni 25-26 gennaio creando disservizi e disagi all’utenza; A seguito della mancanza di acqua, non hanno partecipato alle lezioni gli alunni delle scuole materna, primaria e secondaria. Sarebbe stato il guasto di una pompa sommersa, a mettere in “ginocchio” la distribuzione dell’acqua potabile.

Un pizzaiolo militellese Francesco Naselli è stato ucciso barbaramente in Ecuador.

Nel maldestro tentativo di rapinarlo, sono partiti quattro colpi di pistola: uno entrato e uscito sulla regione addominale destra, un altro entrato e uscito sulla regione addominale sinistra, un colpo sul braccio e sull'avambraccio sinistro e una frattura sul polso.

Lavoratrici fantasma hanno svolto attività, da almeno 15 anni, in ambienti comunali e giudiziari”. Lo ha denunciato la locale Cgil, che ha puntato i riflettori sul ruolo delle cooperative che hanno gestito i servizi di pulizia nei locali del Comune e del Giudice di pace.

Cinque operatrici sarebbero state tenute ai margini delle necessarie garanzie contrattuali e previdenziali. La Sicilia 3 Feb.

Censimento ISTAT su Militello:

*Popolazione 7.892 (31/12/11)

3.866 (Maschi) + 4.026 (Donne)

* Nati: 77

36 (Maschi) + 41 (Femmine)

* Deceduti al 31/12/2011:

85 persone

* Residenti over 64 anni:

1.729 (22% popolazione)

 

 

 

Aumentano le discariche nel territorio ed il commissario straordinario, dott. Francesco Spataro, annuncia “Più controlli sul territorio e sanzioni” per evitare la recente escalation degli indici di abbandono dei rifiuti solidi urbani. Ai margini di strade provinciali e comunali, alle porte del centro abitato e in contrade rurali, aumentano le microdiscariche di materiali ingombranti e inerti.

Domenica 19 Febbraio unico momento carnevalesco è stato la sfilata dei 4 Gruppi in maschera realizzati dalla cittadinanza.

Senza una regia e senza rimborsi spesa i quattro gruppi hanno divertito ed animato le vie principali della città.

L'ufficio Cultura ha previsto l'assegnazione di alcune targhe ricordo per "ringraziare" i ragazzi per le loro esibizioni e le mascherine.

Mario Primo è diventato il 25 febbraio Campione italiano juniores di pesi a Copertino (Le) categoria 105 Kg.

L'atleta della Magic Moment Catania, Classe 1992, ha vinto totalizzando Kg 247 (111 Strappo e 136 slancio) surclassando il livornese Bardini fermatosi a 222 Kg.

Alla competizione ha gareggiato Miraglia Ylenia (Lotta Militello) cat. 63 giunta 4ª con 122 Kg.

Causa delle piogge la sfilata dei gruppi è stata effettuata domenica 26 Febbraio.

I 7 membri hanno decretato la meritata vittoria ad unanimità al gruppo "2012: La profezia dei Maya" al secondo posto "Il fascino dell'Egitto" al 3° "I Puffi" ed ultimi "MTV".

Premiati come maschere fuori concorso "il diavolo e l'acquasanta", l'antico West, Ghostbusters e Frutta Mista.

Concetta Di StefanoNatalie Veronica

IL tetto caduto Zona Corso

Francesco Bassotto [Foto Magno] 15 Marzo 2012

Tragico 28 febbraio  nelle prime ore della mattina un'auto è andata a sbattere contro l'ingresso del Centro Raccolta differenziato.

Nell'incidente, hanno perso la vita madre e figlia, Concetta Di Stefano di 43 anni e Natalie Veronica di 21 mentre restano in prognosi riservata altre due donne, madre e figlia, Angela Di Silvestro di 50 anni e Ardizzone Lorena di 18,  la piccola di 7 mesi è rimasta illesa.

Da accertare le possibili cause del sinistro – alta velocità e perdita di controllo della macchina per altre cause – saranno al centro di accertamenti e perizie.

La Fiat Punto, con cinque persone a bordo, tutte residenti a Palagonia si stavano recando presso il C.S.R. di Militello per le consuete terapie.

I funerali delle due vittime si sono svolte a Palagonia, Chiesa San Sebastiano.

Si contano i danni strutturali a Militello causati dalle forti raffiche di vento che ha colpito la Sicilia Orientale nei giorni 10 e 11 marzo.

In particolare si riscontrano danni nella zona Corso dove è stato scoperchiato un tetto, Zona Rena Rossa due pini si sono abbattuti nell'inferriata della Raccolta differenziata, Palazzo Comunale (Ex Scuola) un finestrone è crollato senza causare vittime.

 

E' stato trovato, giorno 15 Marzo, a letto privo di vita, Francesco Bassotto (72 anni)deceduto da almeno 15 giorni per un improvviso malore.

Le irrespirabili esalazioni provenienti dalla dimora, avrebbero fatto scattare l’allarme tra i residenti, che hanno segnalato l’accaduto.

L'uomo, da un ventennio aveva deciso di vivere da solo rifiutando anche gli aiuti di moglie e figli.

Antonio Naselli

Giuseppe Renda nel gradino più alto

Consiglio Comunale del 21 Marzo, Ordine del Giorno: Lettura ed approvazione Verbali sedute precedenti.

Presenti 11 Assenti 5 (Partenope, Di Giorgi, Belluomo e Puglisi).

Esito: Consiglio rinviato per assenza del Segretario.

Dal 22 al 24 Marzo presso la Parrocchia San Benedetto Abate sono stati effettuati gli Esercizi spirituali predicati dal Vescovo Mons. Calogero Peri.

La piccola chiesa è stata presa d'assalto dai numerosi partecipanti.

Il 23 marzo è rientrata in Italia la salma di Francesco Naselli ucciso durante un tentativo di rapina in Ecuador. Il militellese è stato freddato il 30 gennaio e soltanto oggi per moltissimi problemi è stato possibile rimpatriarlo. A breve si svolgeranno i funerali.

Ad Ariano Irpino (AV) il 25 marzo nella 6ª edizione "International Karate & Kickboxing Competition". Il karateca Giuseppe Renda ha conquistato 3 medaglie d'oro (2 individuali cadetti e Juniores e 1 Kata a squadre) e 1 di bronzo.

 

Lavoratrici del servizio pulizia del Comune in sciopero per un contenzioso tra la cooperativa e l'Ente pubblico. A farne le spese 5 operaie, che difese dal segretario della locale C.G.I.L., si sono ammanettate (28 marzo) davanti al palazzo di rappresentanza della città.

28 Marzo, Consiglio Comunale con Ordine del giorno: Adesione patto Sindaci - Approvazione.

Presenti 15 Assenti 0.

Esito:  approvazione dello schema di protocollo d'intesa - Adesione patto dei Sindaci.

 

Sabato 31 Marzo sono iniziati i primi eventi riguardanti la Settimana Santa.

Con un calendario ricco di appuntamenti si è partiti con una veglia presso la Chiesa del Calvario denominata "A porte aperTE".

 

 

Version English

Version Deutch

Version Espana

lunedì 04 gennaio 2016 [17.48.47]