News

Notizie dalla Pro Loco

Si è sposato il Segretario Generale della Pro Loco Paolo Sanguedolce con Francesca Ventimiglia. Ai novelli sposi auguriamo tanta felicità.

A seguire Sanguedolce c' è stato Angelo Scirè Calabristotto (Presidente Fanta Calcio) che il 22 Agosto si è sposato con Marisa Vasta. Agli sposi tanta felicità.

La Pro Loco ha organizzato presso la Piscina Comunale una settimana di giochi acquatici e gare che si sono concluse con la premiazione giorno 6 Settembre.

E' partita l'11ª edizione del Campionato Militellese FANTACALCIO con 38 le squadre partecipanti.

 

Notizie dalla Città

Clicca per leggere il programma

Clicca per vedere il programma completo

Festeggiamenti in onore di San Benedetto Abate: 2 Luglio inizio Grest e apertura dei festeggiamenti e del simulacro, 6-7 weekend di evangelizzazione, 9 Giochi senza frontiere, 10 Concerto dei Gira Vota e Furria, 11 Processione per le vie della città.

Venerdì 7 Luglio si è aperta la stagione balneare presso la Piscina Comunale.

Gestita direttamente dal Comune di Militello, Assessorato allo Sport, in collaborazione con la locale Pro Loco.

Sono previsti Corsi di nuoto per bambini e anziani e nuoto libero.

Presso Parco delle Rimembranze il 10 Luglio Concerto dei Gira Vota e Furria:  Contrabasso: Garaffa, Chitarra e voce: Mazza e Alderisi, Pianoforte: Trigili, Batteria: Burrafato, Basso: Celestre, Percussioni: Pisana. Violino: Bobisse Fisarmonica: Cannizzaro.

Festeggiamenti in onore di San Benedetto Abate: 11 Processione per le vie della città con alcune piacevoli novità come le soste di preghiera e canti presso l'Ospedale, la Chiesa dello Spasimo, la Piazza Santa Maria della Stella e la Piazza Vittorio Emanuele.

 

Spettacoli di danza Piazza Santa Maria, col Patrocino del Comune di Militello, assessorato cultura e Pro Loco, in occasione dell'Estate Militellese:

8 Luglio Ballet Club ha presentato "Quattro elementi.. particolari"

15 luglio Spazio Danza ha proposto "Burlesque".

Consiglio Comunale del 23 Luglio, con Ordine del giorno: Comunicazione.

Presenti 7 Assenti 8. (Partenope, Coniglione, Di Pasquale, Astorina, Greco, Scirè, Sardone e Barone).

Esito: Rinviato per mancanza del numero legale.

Il 30 Luglio si è tenuto il  Consiglio Comunale col seguente Ordine del giorno: Comunicazioni.

Presenti 13 Assenti 2 (Puglisi e Lisciandrano).

Esito: Consiglio a porte chiuse causa tentativo di ripresa televisiva.

I lavori sono ripresi OdG: Elezione Vice Presidente (rinviato), convenzione tesoreria (ritirata), Variazione aliquota IRPEF (approvato), Piano triennale opere pubbliche (approvato), individuazione beni da alienazioni (approvato),  Bilancio Previsione(approvato).

Il Sindaco Fucile, Chiarenza, DOn Federico, Barbanti, Di Salvo e DI Fazio.

Paolo Eremita Ruscica (88 anni)

La edizione del Premio "Memoria e Futuro" dedicato al Prof Sebastiano di Fazio che si è svolto l'8 Agosto ha visto un ex aequo tra Barbara Chiarenza (tesi su Salvatore Majorana) e Viola Di Salvo (Archeologia del territorio).

Altre partecipanti Maria Paola Frazzetto e Antonio Russotto.

Il 9 Agosto Consiglio Comunale col seguente Ordine del giorno: Comunicazioni, Convenzione tesoreria e Bilancio Consuntivo.

Presenti 12 Assenti 3 (Lo Bianco, Di Giorgi e Lisciandrano).

Esito: Approvazione di riprese televisive, convenzione Unicredit e bilancio consuntivo.

11 Agosto Inaugurata presso il Museo San Nicolò, la mostra d'arte contemporanea di Andrea La Rocca "Fragments of Love" dal 12 al 26 agosto.

Ad accompagnare i dipinti dell'artista La Rocca si trovano poesie scritte da Maria Rosa Riggio.

Altro piacevole primato della Città di Militello, evidenziato con un'intervista, dove il nostro concittadino (ex sindaco) Paolo Eremita Ruscica è risultato l'abbonato da più tempo (60 anni) del giornale de "La Sicilia" e ne quale ne conserva le pagine più significative.

Leggi l'intervista.

In occasione dei festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore, 17 Agosto presso Piazza Vittorio Emanuele II, dopo l'affacciata del Santo si è esibita in concerto Alexia.

Festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore, 18 Agosto con la tradizionale salita al Calvario e processione per le vie della città accompagnata dalle note del Corpo Bandistico e dai fedeli.

28ª StraMilitello svoltasi il 25 Agosto in occasione dei festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore. Numerosa la partecipazione che ha visto la vittoria di Ludovico Cinardo.

31 Agosto presso la Chiesa S. Maria della Stella Rocco Filippini ha presentato Suites a Violoncello solo senza Basso BWM 1008-1009-1010 di Johann Sebastian Bach.

 

Vedi il programma della festa

Presentato il nuovo libro di Salvatore Paolo Garufi, domenica 2 Settembre presso la sede del Centro Culturale Ver Sacrum.

Il libro dal titolo "Massoni e Carbonari tra Mariani e Nicolesi" è stato introdotto da Fabio Battiato alla presenza di molti interessati.

Festa patronale della Madonna della Stella con un programma ormai rodato negli anni con la grande novità della diretta televisiva dell'Uscita di giorno 8.

Confermato i film: The Avengers (4/9), Posti in piedi in Paradiso (5/9) e Biancaneve e il cacciatore (6/9). Per tutta la festa suonerà la banda "V. Bellini" di Palagonia.

I Pensiero Band capitanati dal nostro concittadino Massimo Tempio, è ritornato a suonare in città per la vigilia (7 Settembre) dei festeggiamenti in onore della Madonna della  Stella.

La cover band si è esibita per due ora omaggiando i presenti con tutte le migliori performance dei Pooh.

Mediterraneo sat e Video Mediterraneo hanno ripreso 8 Settembre la festa della Madonna della Stella con una lunga diretta, partita con l'uscita del simulacro sino all'arrivo in via Gulinello, la  diretta è ripartita intorno alla mezzanotte per il rientro.

Da segnalare un numeroso seguito della festa via satellite.

 

 

La squadra di calcio dell'Atletico è stata inserita nel gruppo F di 1ª categoria e giocherà contro: Aquila Sammichelese, Barrese, Carlentini, Castel Di Judica, Junior Ramacca, Massiminiana, Megara Augusta, Mirabella, Picanello, Sanconitana, Sporting Barriera, Sporting Catenanuova e Valguarnerese.

Consiglio Comunale del 26 Settembre O d G: Elezione Vice Presidente e Approvazione regolamento per riprese video.

Presenti 15 Assenti 0.

Esito: Eletta Silvana Di Pasquale come Vice Presidente; Approvato il regolamento.

 

 

 

 

Version English

Version Deutch

Version Espana

venerdì 18 gennaio 2013 [23.45.27]