2 Sagra della Mostarda e Ficodindia, divisa in due settimane 10-11-12 e 18-19 Ottobre dove ci siamo occupati prevalentemente nell'accoglienza degli artisti, delle riprese della TV e visite guidate.

Partita per il secondo anno consecutivo, presso la palestra della scuola, la stagione 2014-2015 di ginnastica per anziani sempre in collaborazione con la Sport Life. Quest' anno aumentato il numero delle iscritte che saranno 50.

Anche la Pro Loco ha partecipato attivamente all'apertura della stagione teatrale del Teatro Tempio. La direzione artistica dei Saitta ha concesso la gestione del botteghino, le mascherine e il guardaroba.

Giornata di Commemorazione dei caduti di tutte le guerre e Festa dell'Unità d'Italia e Forze armate fatta domenica 9 novembre con il protocollo dettato dal Presidente Francesco Coniglione.

Sabato 13 e 14 Dicembre, presso il Teatro Tempio, la neonata associazione  teatrale Proscenio ha presentato "Civitoti in pretura". Spettacolo dedicato agli anziani della città che hanno risposta alla grande.

Venerdì 19 Dicembre, il Teatro dei Saitta ha presentato lo spettacolo a "Risate sotto l'albero".

Ospiti della serata gli anziani e l'amministrazione di Castel di Judica.

Dal 4 al 8 ottobre le associazioni ASD Militello, Itinerari d'arte, Scuola Calcio e Sporting Militello hanno organizzato una serie di incontri sportivi presso il Palasport conclusi da una cena sociale con lo scopo di un acquisto di un defibrillatore indispensabile per i campionati che si appresteranno ad affrontare. Missione Compiuta.

Dopo anni di oblio finalmente è partita la stagione teatrale del Teatro Tempio. La direzione artistica dei Saitta ha previsto almeno una rappresentazione al mese, oltre alcuni fuori programmi e la prima assoluta è stata il 31 Ottobre con "Il Berretto a Sonagli", dove un pubblico molto presente ha applaudito le performance degli artisti.

xXIV Sagra della Mostarda e Ficodindia, divisa in due settimane 10-11-12 e 18-19 Ottobre ricca di appuntamenti con spettacoli musicali, degustazioni, sfilate di carretti, motoraduno, spettacolo teatrale, mostre, spettacoli folkloristici, sfilata di corpi bandistici, animazione convegni sull'agricoltura e Chef per una notte.

Nell'ambito della 24ª Sagra della Mostarda, i ragazzi del CTA Centro San Paolo di Militello hanno presentato sabato 11 ricca un recital di poesie, musica immagine e danza.

Applauditissimi tutte le performance presentate dagli ospiti del centro.

consiglio Comunale del 22 Ottobre Ordine del Giorno: Richiesta convocazione urgente del Consiglio Comunale  sulla gestione incauta dei rifiuti in occasione della Sagra. Presenti 14 Assente 1. (Coniglione).

Esito: Mozione di sfiducia con esito negativo con 7 voti per la maggioranza 6 per la minoranza ed un astenuto (Barone).

consiglio Comunale del 14 Novembre Ordine del Giorno: Lettura verbali - Piano triennale - Beni da alienare - Verifica quantità e qualità aree - Approvazione Bilancio di previsione.

Presenti 11 Assenti 4 (Coniglione - Greco - Lisciandrano - Di Giorgi).

Esito: Approvati tutti i punti all'OdG.

L'assessore alle Pari Opportunità Cinzia Issara ha organizzato in occasione della giornata Mondiale  contro la violenza sulle donne (25 Novembre) una conferenza in merito. Alla presenza degli alunni dell'IISS sono intervenuti:  Anna Rizzo Presidente Oikia, Psicologa Alessia Botto  e Psichiatra Gioacchino Gugliotta.

La magia del Natale si distingue anche quest'anno con la realizzazione dei presepi artistici realizzati dalle parrocchie ma sopratutto dai cittadini.

E' stato possibile visitare dal 16 Dicembre sino al 6 gennaio presso le seguenti famiglie questi capolavori: Anieri, Cantarella, Placenti, Tramontana, Troia, oltre nelle chiese principali.

Massiccia è stata la partecipazione di turisti e curiosi.

Tradizionale pellegrinaggio del Bambinello che è partito per le famiglie il giorno di Natale per concludersi il 10 gennaio;

Di seguito l'elenco delle famiglie: Tramontana (25-28 dic), Adamo (28-30), Guzzone (30 dic - 3 gen), Frazzetto (3-5 gen), Chiesa Matrice (5-6), Licciardino (6-8) e Vincenzino (8-10 gen).

Spettacolo di danza e religiosità si è svolto il 27 dicembre in Piazza S. Maria della Stella ove le Ass. Ballet Club e Itinerari d'arte, con la regia di Carmelo Pizzo hanno realizzato un suggestivo presepio vivente.

Lo spettacolo "Angeli di Luce" è iniziato nel Sagrato della Piazza, con danze e magie di luci,  per concludersi presso l'Auditorium San Domenico ove i Re Magi hanno portato i doni al bambinello Gesù.

Per la prima volta nella storia della città l'amministrazione ha deciso di realizzare il Capodanno in Piazza. Infatti in Piazza Vittorio Emanuele cuore della città, a partire dalle ore 22.30 presentato da Linda Collini (Cecilia di Centovetrine) si sono esibiti Cecilia Gayle, Carmelo Murgia (Beans) e Dj Paolino. La neve ha imbiancato i numerosi presenti che hanno brindato, mangiato il panettone ed ammirato i fuochi della ditta Trebbia.

martedì 24 marzo 2015 [09.56.42]