Edizione n° 17 di Pianeta Militello. Si parla: degli 80 anni di Pippo Baudo, della Settimana della Cultura, Nuove associazioni in città, Il trionfo dell'ordine benedettino, le attività delle società sportive e scuole di danza, Festa di Sant'Antonio, Pellegrinaggio giubilare, l'evento del secolo, L'angolo delle arti con la poesia di Franco Sanvito e l'arte di Santo Marino, Militello a passi indietro, prossimi appuntamenti e l'almanacco.

Un emozione grande ed immensa quella che si è consumata il 5 luglio a Piazza Sant'Agata.

L'uscita dei due simulacri insieme è stato qualcosa di spettacolare e dopo 73 anni, è stato qualcosa di storico.

Spettacolo di Danza a cura di Ballet Club dal titolo "Danzando tra i ricordi" che si è svolto sabato 16 luglio presso Piazza Santa Maria della Stella.

La direttrice artistica Alfia Biondi ha proposto un remake delle musiche più belle degli ultimi anni.

Raduno di Fiat 500 che si è svolto domenica 17 luglio per le vie della città. Organizzato dall'Associazione "I Devoti" ha visto sfilare una cinquantina di auto d'epoca che sfilando hanno emozionato al passaggio gli spettatori.

Aveva appena festeggiato i 101 anni (21 luglio) che il nonnino di Militello ci ha lasciato il 26 luglio.

A livello statistico Carmelo Iacobello è stato uno dei pochi maschietti ad arrivare a superare i 100 anni.

Riposa in pace.

Sciroccu Fest è stata sicuramente una delle migliori manifestazioni dell'anno in città.

Organizzata da Paolo Li Rosi abbiamo visto sfilare nei giorni 28 e 29 luglio in città 42 giovani talenti musicali che sicuramente ne sentiremo parlare.

Ha vinto il messinese Giovanni Saccà con "Senza di te".

Consiglio Comunale del 1 Agosto col seguente OdG:

Comunicazioni, approvazione bilancio 2015, Risposta Amenta, ritiro mozione, Centrale Unica di committenza, approvazione schemi beni confiscati, Verifica aree, mozione per la sicurezza.

Presenti: 10 su 15

Esito: Tutti approvati i punti.

Festa del SS. Salvatore

Il 31 agosto Consiglio Comunale con OdG:

Comunicazioni, Problematiche Ospedale, Approvazione regolamento contabilità, Regolamento Rifiuti urbani, Mozione su Teatro Tempio, Mozione operato Sindaco, Affidamento Servizio Ragioneria.

Presenti 14 Assente: Puglisi

Esito: Tutti approvati i punti.

Concerto Musicale di Mario Venuti in Piazza Vittorio Emanuele giorno 7 Settembre.

Per la festa della Madonna della Stella si è tornati ad avere un concerto di un noto cantautore.

Si è abbandonati le cover band che negli anni hanno fatto da cornice per questo evento.

Consiglio Comunale del 19 Settembre col seguente Ordine del Giorno: Problematica attinente il Presidio Ospedaliero Basso Ragusa Mario di Militello.

Consiglio aperto al pubblico dove sono intervenuti Salvatore Portuso, Mario Tramontana, Maria Rosa Riggio e gli On. Burtone e Musumeci.

Presenti: 11 su 14

Esito: Approvato il punto all'ordine del giorno.

Si è riconfermato campione regionale di boxe categoria medio-massimi il concittadino Mario Puglisi. Nella tre giorni di Carini il boxer militellese (23- 25 settembre) ha battuto ai punti nei quarti di finale Karim Yacoubi, in semifinale Ivan Spadaro ed in finale Maurizio Madonia.

Nella foto il campione militellese con l'allenatore Avvenuto alza il trofeo vinto.

mercoledì 09 novembre 2016 [16.24.10]