Sala degli "Ingegneri"

Nella Sala degli antichi ingegneri, è ospitata una originalissima collezione di documenti e di disegni, che ci permette di seguire la storia dei lavori pubblici e degli interventi privati a Militello tra la fine dell’Ottocento ed i primi decenni del Novecento:

-          Progetto della Fontana di piazza S. Francesco di Paola (1886) di Federico Lombardo; (I)

-   Progetto di un Monumento funerario dell’architetto Salvatore Messina (1937); (II)

-         Progetto della Fontana di S. Antonio degli architetti Salvatore Capuana e Salvatore Mancuso; (III)

-         Progetto della Scuola elementare dell’architetto Emilio Cardea (1911); (IV)

-         Progetto di Scuola elementare dell’architetto Francesco Anfuso (1933); (V)

-         Progetto della Sistemazione di casa Rejna di Antonino Portuso (primi anni ’30 del XX sec.); (VI)

-         Progetto del Teatro comunale del grande architetto Giovan Battista Filippo Basile (fine XIX sec.); (VII)

-         Progetto di sistemazione selciato di via del Mercato, piano S. Domenico, via dietro Majorana e piano Majorana in Militello; (VIII)

-         Planimetria del terreno comunale poggio Calvario vecchio (1895); (IX)

-         Progetto sopraelevazione casa Abbotto in piazza V. Emanuele; (X)

-         Progetto di casa da costruirsi in via Donna Giovanna D’Austria, del Signor Aniere Angelo,dell’architetto S. Niceforo Pace (1934); (XI)

-         Prospetto delle nuove fabbriche dell’architetto Salvatore Mancuso (1884); (XII)

-         Progetto ampliamento della caserma dei RR. Carabinieri in Militello nell’ex convento di S. Benedetto (1898); (XIII)

-         Progetto della sez. convento dei Benedettini che viene trasformato in scuole comunali, dell’architetto Mancuso Giovanni Paride (1888); (XIV)

-          Progetto scuole femminili dell’architetto Mancuso Giovanni Paride (1889); (XV)

-         Piano regolatore per la concessione del terreno della clausura dell’ex monastero di S. Agata (1894); (XVI)

-         Progetto sistemazione via Porta della Terra (1887); (XVII)

-         Progetto di sistemazione del Mattatoio Comunale di Militello; (XVIII)

(I)

(II)